Da 2 all’8 dicembre 2024 partecipa alla prima edizione della Social Sustainability Week (SSW), una settimana per fare network e cambiare le regole del gioco, per costruire una comunità di pensiero e di pratica tra leadership visionarie e organizzazioni impegnate nella Sostenibilità sociale.
IL PRIMO OSSERVATORIO CHE METTE LE PERSONE E GLI OBIETTIVI SOCIALI DELL’AGENDA 2030 AL CENTRO DELLA TRASFORMAZIONE SOSTENIBILE
LE PRINCIPALI ATTIVITÀ
IMPACT
Con il percorso di ricerca-azione
IMPACT, Integrated Monitoring
of Projects Affecting Communities and Territories, misuriamo la fattibilità e l’utilità percepite di una progettazione sostenibile nei territori
S-Assessment
Se sei un social sustainability changer? Con l’S-Assessment di ReWorld scopri se sei Pioneer, Builder, Transformer o Leader in Social Sustainability e il percorso da seguire per migliorare il tuo impatto sociale
Social Media Channels
Tracker
Vuoi scoprire come parlano
di sostenibilità sui canali social le 300 principali aziende italiane? Ti offriamo una bussola per orientare le tue narrazioni
One Health Project
Insieme a Eversana, promuoviamo
One Health Project, un percorso per integrare obiettivi sociali e ambientali dell’Agenda 2030, in una visione unitaria di salute umana, animale e ambientale
Pubblicazioni e Ricerche
Le nostre ricerche esplorano il vissuto e coinvolgimento di persone, aziende e organizzazioni nella trasformazione sostenibile. Con Adnkronos curiamo annualmente il Rapporto sulla Sostenibilità Sociale edito da FrancoAngeli
Eventi e Formazione
Ogni anno, insieme a ReWorld, organizziamo la Social Sustainabilty Week. Progettiamo tavoli di confronto con stakeholder, istituzioni e aziende come piattaforme di conversazione che promuovano la visibilità e l’importanza della sostenibilità sociale
IMPACT
In che misura un’opera può contribuire a portare innovazione sociale in una comunità?
Con IMPACT, Integrated Monitoring of Projects Affecting Communities and Territories, misuriamo gli impatti di un progetto/intervento a livello delle percezioni sociali e delle opportunità di innovazione sociale.
IMPACT integra un mix di strumenti di ricerca diversi e di metodologie proprietarie di Eikon, che consentono di riscostruire il profilo antropologico delle comunità coinvolte nell’opera, uno studio che non è semplicemente una ricerca ma è anche un’azione di coinvolgimento della collettività territoriale a partire dall’ascolto.
Attraverso la SOCIAL RISK MAP misuriamo il grado di congruità tra rischi ambientali e socio-economici oggettivi e rischi percepiti dalle comunità di riferimento. Con il Patto Narrativo di Comunità sintetizziamo tutto il percorso e raccontiamo i punti di vista e le proposte sia delle comunità che del soggetto che propone l’opera, in uno spirito di trasparenza, ascolto e collaborazione.
S-ASSESSMENT
L’S-Assessment è il primo strumento italiano per misurare scientificamente la sostenibilità sociale di aziende e organizzazioni e valutare l’impegno per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
L’S-Assessment è stato promosso dalla start up sociale e innovativa ReWorld e sviluppato dal Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale A. Ruberti di Sapienza Università di Roma insieme al team del Social Sustainability Lab.
Con l’S-Assessment ogni organizzazione può rilevare il proprio impatto nella sostenibilità sociale e scoprire il proprio profilo: Pioneer, Builder, Transformer o Leader. Può inoltre attivare percorsi di miglioramento con la Social Sustainability Academy.
SOCIAL MEDIA CHANNELS TRACKER
È il monitoraggio continuativo della comunicazione sulla sostenibilità nei social media delle 300 aziende italiane (R&S Mediobanca).
Vuoi vedere come ti posizioni nella sostenibilità e cosa dicono i tuoi competitor e peers?
Il Social Media Channel Tracker ti permette di monitorare costantemente il posizionamento valoriale di aziende e/o interi settori, di identificare tendenze, hashtag e topic, per permetterti di realizzare una narrazione distintiva e più efficace.
Ti offriamo una bussola per orientare le tue narrazioni!
ONE HEALTH PROJECT
Per favorire la riflessione sulla One Health e la diffusione delle conoscenze e delle competenze associate alla prevenzione e all’equilibrio tra salute umana, degli animali, delle piante e dell’ambiente, dal 2023 Eikon insieme ad EVERSANA promuove One Health Project.
Abbiamo ideato One Health Project – Scuole in Azione, un innovativo progetto ludico-educativo per gli istituti superiori di secondo grado d’Italia che ha portato la One Health capillarmente per la prima volta nella scuola italiana.
Collaboriamo con aziende, organizzazioni e istituzioni per migliorare l’health literacy e il coinvolgimento nella One Health come occasione per integrare obiettivi sociali e ambientali dell’Agenda 2030.
PUBBLICAZIONI E RICERCHE
Il Social Sustainability LAB promuove ricerche con metodologie innovative che esplorano il vissuto e il grado di coinvolgimento della popolazione e delle persone di aziende e organizzazioni nella trasformazione sostenibile.
Per misurare atteggiamenti e vissuti effettivi su temi a forte impatto valoriale, utilizziamo anche metodologie narrative che aggirano i limiti dei questionari tradizionali per cogliere e gestire in modo attendibile valori che sono solo in parte consapevoli ed espliciti.
Ogni anno curiamo, insieme a Adnkronos, il Rapporto sulla Sostenibilità Sociale pubblicato da FrancoAngeli, che racconta anche best practice aziendali (qui la prima edizione del Volume).
EVENTI E FORMAZIONE
Ogni anno, insieme a ReWorld, organizziamo la Social Sustainability Week per fare network e cambiare le regole del gioco sulla sostenibilità sociale.
Progettiamo tavoli di confronto con stakeholder, istituzioni e aziende come piattaforme di conversazione che promuovano la visibilità e l’importanza della sostenibilità sociale.
Per attivare processi virtuosi di cambiamento, contribuiamo alla Social Sustainability Academy di ReWorld che per la prima volta propone percorsi innovativi che mirano a offrire le competenze migliori per presidiare il fattore “S” dell’Agenda 2030.